Levigatura del Parquet

Come funziona e che cosa è la levigatura del parquet

La levigatura del parquet è un intervento di manutenzione straordinaria del pavimento in legno che deve essere svolto da personale specializzato poiché prevede l’utilizzo di macchinari specifici e prodotti chimici.Tale operazione serve per eliminare graffi, macchie superficiali e ne pareggia i listelli leggermente imbarcati. Con questa operazione si rimuove lo strato di pavimento rovinato dall’usura del tempo riportandolo allo stesso splendore di quando era nuovo. Prima di iniziare una levigatura/lamatura è necessario riconoscere la tipologia di legno da lavorare e concordare con il cliente la tipologia di finitura finale.

È nostro compito aiutare il cliente a scegliere la finitura più idonea per il tipo di parquet e ambiente di casa, ovviamente senza tralasciare il suo gusto personale.

È importante che il cliente visioni i campioni (della stessa tipologia di essenza di legno) così che possa toccare con mano le diverse finiture.

Prima di iniziare la levigatura bisogna controllare che gli elementi siano tutti ben attaccati al sottofondo. In caso contrario, prima di procedere, è necessario incollare i listelli.

Le fasi per una levigatura a regola d’arte del parquet

La levigatura rappresenta una delle fasi che compongono la ristrutturazione del parquet e prevede più passaggi realizzati con nastri o dischi di vario potere abrasivo.
  • la prima fase è la sgrossatura che serve per rimuovere la finitura esistente e le irregolarità marcate. In generale si esegue con carte abrasive a grana grossa.

  • La seconda levigatura si realizza con carte abrasive medie, e serve per rimuovere i segni della sgrossatura. L’obiettivo è quello di ottenere una superficie liscia e planare.

  • La terza fase è quella della stuccatura e chiude le aperture tra i vari listelli e altre fessurazioni. Viene passato con una spatola su tutta la superficie.

  • Segue la levigatura del perimetro e degli angoli con un macchinario più piccolo e specifico (non ci deve essere dislivelli tra i bordi del pavimento e la parete).

  • Si continua con la levigatura per la rimozione dello stucco in eccesso fino ad arrivare alle grane più fini in modo da rendere la superficie perfettamente liscia e priva di graffi. Finita questa lavorazione viene aspirata la polvere del legno in modo da lasciare il pavimento completamente pulito e pronto per il successivo trattamento.

  • In fine il trattamento più richiesto è la verniciatura che si realizza con vernici all’acqua impermeabili, e può essere lucida, semilucida, opaca, super opaca o colorata. L’altra finitura è ad olio (può essere naturale o colorata). L’ultima finitura è a cera.

Vuoi sapere di più? Scrivici.

Richiedi un Consulenza Gratuita.

Vedi la galleria fotografica

Vuoi sapere di più? Scrivici.